Mercoledì 9 luglio si terrà a Roma il workshop Autismo e ritardo mentale. Stato dell’arte e prospettive nel Lazio (c/o “Grano”, Viale Rondanini, 53, ore 12), il primo importante momento di confronto su questi temi a due anni dalla conclusione dell’esperienza realizzata dall’Associazione “Anni Verdi”.
Nell’occasione il Consorzio di Cooperative Sociali Unisan presenterà i risultati ottenuti dalla gestione, nell’ambito del Consorzio Ri.Rei., del Centro Sperimentale per l’Autismo e di altre strutture che un tempo facevano capo all’Associazione “Anni Verdi”, avvalendosi anche della supervisione di Paolo Curatolo, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Inoltre, saranno illustrati i possibili sviluppi e le prospettive legati alla nascita del nuovo Centro Sperimentale per l’Autismo e le Malattie Neurologiche Rare, la prima struttura realizzata nel Lazio proprio per ospitare e riabilitare, in regime semi-residenziale, persone con autismo.
All’incontro, moderato dal giornalista Francesco Pascarito e rivolto sia ad addetti ai lavori sia a familiari di pazienti, parteciperanno Rossana Varrone, presidente del Consorzio Unisan e vicepresidente del Consorzio Ri.Rei., Paolo Curatolo e Flavia Caretto del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata, Costantino Rossi, presidente della Consulta Cittadina Permanente per l’Handicap e Barbara Di Michele e Danila De Luca, responsabili sanitarie dei Centri Ri.Rei. È prevista, infine, la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni di familiari e pazienti.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Consorzio Unisan
Valentina Mesolella
tel. 06 5411100, 339 7540609
Articoli Correlati
- Affrontare l'autismo e il ritardo mentale nel Lazio L'autismo e il ritardo mentale sono patologie neurologiche complesse, per le quali possono essere efficaci solo strategie specifiche di intervento educativo e comportamentale, intraprese in età precoce. Su questa linea…
- Riconoscere la sindrome di Asperger e prendersene cura Una due giorni di lavoro voluta principalmente dalle famiglie e dalle persone con disturbi dello spettro autistico, insieme alla comunità scientifica, per contribuire alla sensibilizzazione e alla conoscenza in particolare…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…