«Il programma per bambini autistici basato sul metodo pedagogico intensivo denominato ABA (Applied Behavior Analysis – “Analisi Applicata del Comportamento”), è l’unico che abbia superato le prove di validazione scientifica dei risultati, dimostrando di poter migliorare la qualità della vita dei bambini stessi».
Lo afferma Carlo Hanau, docente di Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari all’Università di Modena e Reggio Emilia – oltre che direttore della rivista «Il Bollettino dell’ANGSA» – e proprio sul metodo ABA si basa una nuova proposta dell’Associazione Progetto Autismo FVG, vale a dire un’ulteriore sessione del corso-workshop Autismo ed ABA, prevista per sabato 15 e domenica 16 novembre presso la sala del Centro Civico di Tavagnacco (Udine).
«L’Associazione Progetto Autismo FVG – spiega la presidente Elena Bulfone – si è formata per aiutare e accompagnare nel loro difficile compito di educatori le famiglie di bambini affetti dalla patologia autistica, da disturbi dello sviluppo, da sindrome da iperattività e disturbi dell’apprendimento. In sostanza affianchiamo le famiglie per far loro conoscere le opportunità terapeutiche e riabilitative presenti sul territorio, oltre ai diritti di cui possono usufruire per l’assistenza socio-assistenziale, sanitaria, scolastica e lavorativa».
In questo lavoro rientrano appunto i corsi-workshop che hanno già avuto analoghi precedenti di successo nel 2007 e che quest’anno hanno visto una prima sessione nel mese di settembre.
A condurre quest’ultima – così come quella del 15 e 16 novembre – la psicologa e supervisor ABA Adriana Pippione, che questa volta affronterà i seguenti temi: Coinvolgimento della famiglia nell’intervento ABA; Generalizzazione e mantenimento delle abilità; Linee guida per insegnanti di sostegno: la figura ombra a scuola. (S.B.)
Progetto Autismo FVG, tel. 329 9299803, progettoautismofvg@yahoo.it.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…