Nasce AriSLA, Agenzia di Ricerca per la SLA

Presentata a fine novembre, AriSLA (Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica) verrà ufficialmente inaugurata giovedì 18 dicembre a Milano, presso la sede allestita all’interno della Fondazione Maugeri. Una struttura che si propone di catalizzare nel nostro Paese la ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove terapie per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), grave neuropatia degenerativa progressiva

Ricercatrice al microscopioA fine novembre è stata presentata ufficialmente AriSLA, la nuova Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), grave malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, quelle cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Ora – esattamente giovedì 18 dicembre – verrà inaugurata la sede a Milano, presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione Salvatore Maugeri (Via Camaldoli, 64, ore 11).

Promossa dalle Fondazioni Cariplo, Telethon e Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport, oltre che dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), AriSLA si propone di catalizzare la ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove terapie per la SLA nel nostro Paese e di coordinare i migliori ricercatori del panorama internazionale che si occupano di questa patologia, fornendo loro i supporti economici e conoscitivi per effettuare studi multicentrici e interdisciplinari.

All’evento – che sarà coordinato dalla giornalista Ines Maggiolini – interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e Umberto Maugeri, presidente dell’omonima Fondazione. Con loro saranno presenti i massimi rappresentanti delle quattro realtà fondatrici di AriSLA, vale a dire Giuseppe Guzzetti (presidente della Fondazione Cariplo), Mario Melazzini (presidente dell’AISLA), Pietro Spirito (direttore generale della Fondazione Telethon) e gli ex calciatori Gianluca Vialli e Massimo Mauro, i quali hanno dato vita alla Fondazione che porta i loro nomi.
Chiuderà la cerimonia un pensiero di monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliare di Milano e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa AriSLA
tel. 02 43986673, fax 02 48006252, 
arisla@arisla.org.
Share the Post: