Migliorare le conoscenze e le modalità operative nell’area dei disturbi dello spettro autistico relative ad adolescenti e giovani adulti; aumentare il livello di conoscenza del carico familiare per adattare la qualità dell’intervento dei Servizi; favorire la comprensione da parte dei familiari delle tematiche adolescenziali negli adulti con autismo e affinare le relazioni con i Servizi stessi; ampliare le conoscenze riguardanti la “qualità della vita” nell’autismo: sono questi gli obiettivi del convegno denominato Autismo tra adolescenza ed età adulta. Il progetto di vita. L’inclusione sociale. La qualità della vita, che si articolerà su due giornate, venerdì 30 e sabato 31 gennaio, rispettivamente a Riccione (Palazzo dei Congressi, ore 9-17.30) e Rimini (Sala Marvelli della Provincia, ore 9-13).
All’iniziativa – promossa dall’AUSL di Rimini e dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali – parteciperanno in veste di relatori Alessandra Cangini e Serenella Grittani del Centro Autismo dell’AUSL di Rimini (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile); Noemi Cornacchia, referente per Ravenna dell’ANGSA Emilia Romagna (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici); Enrico Fantaguzzi, presidente di Rimini Autismo ONLUS; Elisabetta Frejaville della Regione Emilia Romagna; Daniela Ghigi del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Rimini; Lalli Gualco Howell del Centro per l’Autismo Brighton & Hove (Gran Bretagna); Patricia Howlin dell’Università di Londra; Daniela Mariani Cerati dell’ANGSA Emilia Romagna; Giovanni Marino, presidente nazionale dell’ANGSA; Franco Nardocci, referente aziendale del Centro Autismo di Rimini; Andrea Tullini, direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Rimini; Donata Vivanti, presidente di Autismo Italia.
La partecipazione al convegno è gratuita (gradita l’iscrizione) ed è prevista la traduzione simultanea delle relazioni. (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa (Marisa Porta, Alessandra Cangini), c/o Centro Autismo dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Rimini, tel. 0541 707035, centroautismo@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…