Un aggiornamento sulle malattie del motoneurone

Si terrà il 6 febbraio a Cornaredo, presso Milano, e l'hanno promosso il Centro NEMO (NeuroMuscular Omnicentre), sito presso l'Ospedale Niguarda del capoluogo lombardo, insieme alla Fondazione Serena che gestisce tale struttura. Vi parteciperanno autorevoli esperti nazionali e internazionali, occupandosi per lo più di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e di amiotrofie spinali (SMA), malattie delle quali verranno trattati diversi aspetti

Alberto Fontana, presidente della Fondazione Serena (che gestisce il Centro NEMO di Milano) e presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)Il Centro NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano (Ospedale Niguarda) e la Fondazione Serena che lo gestisce sono i promotori di un’importante giornata di aggiornamento medico-scientifico sulle malattie del motoneurone – e in particolare sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sulle amiotrofie spinali (SMA) – vale a dire il convegno di venerdì 6 febbraio (ore 9-18), dal titolo “Hot Topics” nelle malattie del motoneurone, che si terrà presso la sede della Fondazione Amici Ematologia Talamona di Cornaredo (Milano).
L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN), della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e dell’Ordine dei Medici di Milano, oltre che delle Associazioni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Famiglie SMA e dell’ASL di Milano.

Suddiviso in tre sessioni, l’incontro sarà aperto da Alberto Fontana, presidente della Fondazione Serena, insieme a Mario Melazzini e Massimo Corbo, rispettivamente direttore scientifico e clinico di NEMO. La prima parte sarà dedicata quindi agli Aspetti clinici e genetici delle malattie del motoneurone e come le successive potrà contare sulle relazioni di qualificati esperti nazionali e internazionali del settore, come Vincent Meininger (Parigi), Leonard Van Den Berg (Utrecht) e Adriano Chiò (Torino).
La seconda sessione sarà incentrata invece sugli aspetti specifici delle Misurazioni e delle terapie, con gli interventi di Michael Swash (Londra) e Vincenzo Silani (Milano). L’ultima parte, infine, nel pomeriggio, riguarderà il tema della Ventilazione assistita e vi parteciperanno Dominique Robert (Lione), Brigitte Fauroux e Jésus Gonzales-Bermejo (Parigi) e Joan Escarrabill (Barcellona). (C.N.)

Il programma dettagliato del convegno è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
– Sul convegno del 6 febbraio: Aquarius (Roberta Rampulla), tel. 329 2838479, aquarius@borderzone.it.
– Sulle malattie del motoneurone, oltre alle schede sulla SLA e sulle SMA presenti nel nostro sito, si faccia ariferimento ai siti dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’Associazione Famiglie SMA, cliccando rispettivamente qui, qui e qui.
Share the Post: