La ricerca sulla sindrome dell’X-fragile

Detta anche sindrome di Martin Bell, la sindrome dell'X-fragile è una condizione genetica ereditaria causata da una mutazione sul cromosoma X e caratterizzata da un gruppo di sintomi che includono sia problemi fisici che comportamentali, tanto da essere la seconda causa più frequente di ritardo mentale dopo la sindrome di Down. Se ne parlerà a Siena, il 15 ottobre, nel corso di un convegno centrato sia sugli aspetti clinici che molecolari della patologia, con particolare riferimento all'importanza della diagnosi precoce

Bimbo affetto da sindrome dell'X-fragileIl Reparto di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, ha organizzato per giovedì 15 ottobre a Siena (Ospedale Santa Maria alle Scotte, Aula 15, Centro Didattico), il convegno intitolato Malattie rare, Sindrome X Fragile. La ricerca genetica, il futuro, dedicato a questa condizione genetica ereditaria – la sindrome dell’X-fragile, appunto, detta anche sindrome di Martin Bell – causata da una mutazione sul cromosoma X e caratterizzata da un gruppo di sintomi che includono sia problemi fisici che comportamentali. Essa colpisce un maschio ogni 1.000 nati e una femmina ogni 2.000, provocando diversi gradi di disabilità ed è la seconda causa più frequente di ritardo mentale dopo la sindrome di Down, ma, al contrario di questa, è spesso ancora poco nota e sottodiagnosticata.

L’incontro di Siena tratterà, insieme a esperti genetisti, biologi molecolari, psichiatri e psicoterapeuti, sia gli aspetti clinici che quelli molecolari della patologia, con particolare riferimento all’importanza di un’accurata valutazione dei pazienti, per consentire una diagnosi precoce e quindi poter offrire la possibilità di prevenzione della patologia.
Saranno presenti tra gli altri anche Donatella Bertelli, presidente dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile ONLUS e Giovanni Neri, genetista dell’Università Cattolica di Roma, uno dei maggiori esperti di questa malattia nel nostro Paese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa, tel. 0577 585541 e anche Associazione Italiana Sindrome X Fragile, tel. 02 47717104, info@xfragile.net.
Share the Post: