Il Reparto di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile, ha organizzato per giovedì 15 ottobre a Siena (Ospedale Santa Maria alle Scotte, Aula 15, Centro Didattico), il convegno intitolato Malattie rare, Sindrome X Fragile. La ricerca genetica, il futuro, dedicato a questa condizione genetica ereditaria – la sindrome dell’X-fragile, appunto, detta anche sindrome di Martin Bell – causata da una mutazione sul cromosoma X e caratterizzata da un gruppo di sintomi che includono sia problemi fisici che comportamentali. Essa colpisce un maschio ogni 1.000 nati e una femmina ogni 2.000, provocando diversi gradi di disabilità ed è la seconda causa più frequente di ritardo mentale dopo la sindrome di Down, ma, al contrario di questa, è spesso ancora poco nota e sottodiagnosticata.
L’incontro di Siena tratterà, insieme a esperti genetisti, biologi molecolari, psichiatri e psicoterapeuti, sia gli aspetti clinici che quelli molecolari della patologia, con particolare riferimento all’importanza di un’accurata valutazione dei pazienti, per consentire una diagnosi precoce e quindi poter offrire la possibilità di prevenzione della patologia.
Saranno presenti tra gli altri anche Donatella Bertelli, presidente dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile ONLUS e Giovanni Neri, genetista dell’Università Cattolica di Roma, uno dei maggiori esperti di questa malattia nel nostro Paese. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La teleangiectasia emorragica ereditaria Un'ampia ed esauriente scheda dedicata alla teleangiectasia emorragica ereditaria (HHT), rara malattia ereditaria che interessa principalmente i vasi sanguigni
- La malattia di Charcot-Marie-Tooth Un'ampia scheda dedicata alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che sarebbe più appropriato definire come "sindrome" e che indirettamente colpisce anche i muscoli e altre parti dell'organismo. Le forme di essa…