Dedicato ai genitori, per convivere con una grave malattia neuromuscolare

Nella fattispecie si tratta dell'amiotrofia spinale, nella sua forma più grave, di cui si occupa un libro nato nell'ambito della SAPRE, il Settore di Abilitazione Precoce dei genitori della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano. L'opera - nata per fornire uno strumento utile ai genitori per fornir loro il necessario sostegno sia morale e psicologico che tecnico - verrà presentata il 3 dicembre a Milano

Copertina del libro «SMA 1 abita con noi»Giovedì 3 dicembre verrà presentato a Milano (Aula Magna del Policlinico Mangiagalli e Regina Elena, Via della Commenda, 12, ore 11.30), il libro SMA 1 abita con noi – Vademecum per una sostenibile vita quotidiana a casa, curato da Chiara Mastella, coordinatrice del SAPRE* (Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori) della Fondazione Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano e da Giancarlo Ottonello dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Istituto Gaslini di Genova.

«Il testo – spiega Mastella – è rivolto ai genitori dei bimbi a cui sia appena stata diagnosticata una SMA (amiotrofia spinale), soprattutto nella forma 1, quella più grave. Di fronte a una diagnosi così crudele, infatti, destinata a sconvolgere totalmente l’esistenza, a cambiare le abitudini e, spesso, un intero modo di pensare la vita, i genitori hanno bisogno di un sostegno a globale: morale e psicologico da una parte, più strettamente tecnico, dall’altra. Ci sono decisioni gravi e urgenti da prendere e questo va fatto subito e in maniera consapevole. Nel libro vengono trattati, perciò, tutti gli aspetti interessati dalla malattia, divisi per temi e livelli, affrontati singolarmente con i tempi e i modi opportuni. Si prendono in esame ad esempio gli aspetti posturali come filo conduttore del benessere del bambino, per passare poi all’analisi delle problematiche di tipo ortopedico, alimentare, respiratorio e infettivo, sia in regime di ordinaria che di straordinaria assistenza, visti dalla parte del genitore nella vita quotidiana».

Oltre ai curatori del volume, alla presentazione del 3 dicembre interverranno anche Massimo Pagani, assessore alla Famiglia, alle Politiche Sociali, alle Persone con Disabilità e all’Associazionismo della Provincia di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore alla Salute del Comune di Milano, Renato Pocaterra, presidente dell’Associazione Famiglie SMA) e Alberto Fontana, presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). (Crizia Narduzzo)

Per ricevere il libro e per ulteriori informazioni: Chiara Mastella, coordinatrice del SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori) dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, tel. 02 55400823 – 335.5793791 – 335.7567793, sapre@policlinico.mi.it.
*Il SAPRE (Servizio di Abilitazione Precoce dei Genitori) è un servizio pubblico non associativo in forza presso la Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, nato dalla volontà di un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza diretta, con il loro bambino, di una patologia neurologica altamente invalidante e senza possibilità di cura, come ad esempio l’amiotrofia spinale di tipo 1.
L’innovativo Servizio è nato nel 1998 con obiettivi “centrati” sui genitori, tra cui quello di offrire a questi ultimi una formazione precoce che permetta loro di acquisire da subito sia le competenze necessarie per conoscere la malattia in tutti i loro aspetti, sia gli strumenti cognitivi e materiali per accudire i bambini a casa, decidendo in tempo sulla loro salute.
Share the Post: