Si intitola Autismo. Manuale operativo per docenti e genitori il volume di Lidia Cattelan che verrà presentato venerdì 18 giugno a Bassano del Grappa (Vicenza), alla Libreria Palazzo Roberti (Via Jacopo da Ponte, 34, ore 17.30), e successivamente anche a Vicenza, il prossimo giovedì 24 giugno, allo Spazio Bixio Theama Teatro (Via Mameli, 4, ore 20.30).
Lidia Cattelan – dirigente scolastico e coordinatrice del Centro Territoriale per l’Integrazione di Bassano e Asiago – presenterà personalmente il manuale nelle due occasione, che saranno introdotte da Cristina Ceola, direttrice editoriale, e avranno come ospite Piergiorgio Miottello, neuropsichiatra infantile.
I promotori dell’incontro spiegano che «l’insegnante non deve spaventarsi di fronte a un alunno con disabilità, ma deve cercare di conoscere, sperimentare e trovare strategie utili a una buona didattica. L’uso di buon materiale didattico, poi, dovrebbe permettere ai genitori di proseguire il lavoro anche a casa, in modo che anche qui il ragazzo possa continuare a sviluppare le forme di adattamento e autonomia avviate a scuola. Questo manuale, quindi, offre una sequenza di passi finalizzati a ottenere i risultati attesi, rappresentando una buona proposta operativa, di collaborazione concreta, tra scuola e famiglia». (C.N.)
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…