Sensibilizzare medici, odontoiatri, igienisti dentali, infermieri e genitori alle problematiche odontoiatriche delle persone con disabilità: è questo lo scopo principale del Convegno Nazionale organizzato per sabato 18 settembre a Udine (Auditorium Palazzo della Ragione, ore 8-18) dalla SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap) e denominato semplicemente Odontoiatria & Disabilità.
«La considerazione che il disabile soffre due volte – dichiara Carlo Gnesutta, coordinatore dell’evento -, la prima perché sente male, la seconda perché spesso non riesce a comunicarlo, è purtroppo supportata dalla convinzione che la più grande disabilità sia l’indifferenza! Indifferenza che il Convegno cercherà di sconfiggere attraverso il messaggio morale che si impegna a trasmettere».
E non a caso all’incontro saranno presenti anche alcuni amministratori e uomini politici, che potranno trarre utili elementi di riflessione.
Dopo l’apertura, con i saluti degli organizzatori e delle autorità, verrà presentato un Progetto Internazionale Sanitario Transfrontaliero Italo-Sloveno.
Successivamente la giornata verrà divisa in quattro sessioni, ove specialisti esperti del settore – ma anche rappresentanti di associazioni – tratteranno di volta in volta temi quali il Ruolo dell’odontoiatria pubblica ed accademica nella qualità ed efficacia dell’assistenza dei pazienti con disabilità, La nuova frontiera dell’odontoiatria per disabili e molti altri, spaziando anche oltre gli stessi specifici problemi odontoiatrici, per affrontare questioni più genericamente concernenti la presa in carico dei pazienti con disabilità. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Odontoiatria Speciale e disabilità: un manuale che colma una lacuna È stato recentemente pubblicato un volume del tutto degno di nota, che punta a colmare una vera e propria lacuna esistente nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti in àmbito odontoiatrico,…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…