Doppio appuntamento, nel prossimo fine settimana, dedicato alla sclerosi tuberosa, Malattia Rara che colpisce in vario modo tutti gli organi, portando anche epilessia, ritardo mentale e autismo.
Innanzitutto gli Aggiornamenti in tema di sclerosi tuberosa, a cura dell’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), convegno che si terrà venerdì 17 giugno a Bassano del Grappa (Vicenza), presso l’Ospedale San Bassiano (ore 14).
Da segnalare che dopo l’incontro e fino a domenica 19, l’AST darà vita a una propria iniziativa sociale, con il Weekend sul Montegrappa, al Rifugio Coston, dove le famiglie e gli amici delle persone affette da questa patologia potranno trascorrere due giornate di aggregazione.
Si chiamerà invece La sclerosi tuberosa. Dalla diagnosi alla cura di una malattia, il Convegno Regionale di Bari della SINP (Società Italiana di Neurologia Pediatrica), previsto per sabato 18 giugno presso il Policlinico del capoluogo pugliese (Aula De Benedictis, ore 8.30).
Anche questo incontro – che sarà diviso in quattro sessioni (La sclerosi tuberosa in neonatologia; La sclerosi tuberosa dalla prima infanzia all’età adulta; Diagnosi e terapia; Tavola rotonda) – è organizzato in collaborazione con l’AST, per la quale la presidente Velia Maria Lapadula curerà le conclusioni, dopo avere presentato il convegno del giorno precedente a Bassano del Grappa. (S.B.)
Il programma del convegno di Bari è disponibile cliccando qui (per ulteriori informazioni: Pegaso Congressi & Eventi, tel. 080 5461491, info@pegasocongressi.it).
Per informazioni generali: info@sclerosituberosa.it.
Articoli Correlati
- Avere un figlio con una malattia genetica Sarà questo il tema centrale attorno a cui ruoterà la bella e originale iniziativa promossa nel Veneto dall'AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), ed esattamente sul Monte Grappa, dal 20 al 22…
- Il lungo weekend bolognese dell’AST Un corso di formazione per volontari, la presentazione di alcuni libri e un convegno medico-sociale: saranno questi i “momenti clou” della tre giorni di Bologna promossa dall’AST (Associazione Sclerosi Tuberosi),…
- Un febbraio molto importante per chi è impegnato sull’epilessia Oggi, 12 Febbraio, è la Giornata Internazionale per l’Epilessia, in cui l’IBE (International Bureau for Epilpsy) lancia tra l’altro la campagna “50 milioni di passi contro lo stigma sull’epilessia”. Il…