Riccione (Rimini), da venerdì 23 a domenica 25 settembre (Hotel Corallo, Viale Gramsci, 113): è questo l’appuntamento per 10 anni insieme. Punto e a capo… è festa!, ovvero per il congresso nazionale con cui l’ACMT-Rete – associazione impegnata appunto da un decennio nella lotta alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che per induzione colpisce anche i muscoli e altre parti dell’organismo – intende celebrare il prezioso anniversario.
E particolarmente ricco sarà il programma dei lavori in Romagna, con la prima giornata dedicata alla Riabilitazione, la seconda a Ricerca e diagnosi, Pediatria e Chirurgia, la terza a Psicologia e società, ognuna delle quali conclusa da una tavola rotonda, con il coinvolgimento di numerosi autorevoli esperti del settore, provenienti anche dall’estero.
«Qualcuno tra i più vecchi associati – si scrive nel sito di ACMT-Rete – ricorderà forse il nostro primo ritrovo nazionale a Parma nel 2001 in cui si decise di intraprendere questo cammino insieme. Sono passati dieci anni di impegno assiduo e di lotta, di sacrifici e di dolori, ma anche di conquiste e innumerevoli soddisfazioni. Oggi siamo l’unica associazione di pazienti che in Italia combatte la CMT e che viene riconosciuta anche dai medici come un importante punto di riferimento nell’ambito delle malattie neurologiche periferiche; è quindi arrivato il momento di tirare le somme, oltre che di festeggiare e per questo a Riccione saranno presenti molti dei medici che in questi anni hanno collaborato con noi permettendo il raggiungimento di gran parte degli obiettivi inizialmente fissati». (S.B.)
Articoli Correlati
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- La malattia di Charcot-Marie-Tooth Un'ampia scheda dedicata alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che sarebbe più appropriato definire come "sindrome" e che indirettamente colpisce anche i muscoli e altre parti dell'organismo. Le forme di essa…
- A Rimini tutti uguali, tutti diversi Una settimana quanto mai ricca di eventi è quella dedicata alla salute mentale, intitolata "Tutti uguali, tutti diversi", apertasi a Rimini il 13 maggio e che si concluderà il 20…