Dal 2003 la FTIA (Federazione Ticinese Integrazione Andicap) propone agli appassionati modellini di auto Fiat a scopo benefico.
E così, dopo la 600 Multipla del 1956, la 1100 Cabriolet del 1937 e il furgone 1100 del 1949, quest’anno, in abbinata con la cinquantanovesima edizione del Festival del Cinema di Locarno (2-12 agosto 2006) e aprendo i festeggiamenti per il sessantesimo compleanno di questa manifestazione internazionale, che si avrà nel 2007, è stata la volta della limousine 1400 leopardata anni Cinquanta, con accanto la riproduzione della presentatrice Caroline Roth che posa da star.
Insieme ai modellini d’auto, numerati da 1 a 500, con il logo della FTIA e i colori del festival, verranno consegnate anche una serie di immagini dei primi anni della kermesse di Locarno, oltre a materiale che ne documenta la storia, insieme ad alcune informazioni sulle attività della stessa FTIA.
Il modellino – realizzato dalla società Brumm di Como – può essere direttamente richiesto alla FTIA oppure si può attendere fino all’estate dell’anno prossimo, quando – durante la sessantesima edizione del Festival di Locarno – verrà distribuito al Pardo Shop.
Ma c’è un altro evento benefico pensato dalla FTIA per anticipare i festeggiamenti: sabato 28 ottobre, infatti, il teatro di Locarno ospiterà lo spettacolo Cinemania, con il cantante ginevrino di origine luganese Moreno Macchi, dedicato agli anni del glamour del cinema.
(B.P.)
FTIA, Via Berta, 28, Casella Postale 834
CH-6512 Giubiasco (Svizzera)
tel. 0041 091 8509090, fax 0041 091 8509099
info@ftia.ch – www.ftia.ch.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…