Più di due bambini su mille sono autistici: tra le organizzazioni che se ne occupano c’è anche la Fondazione Bambini e Autismo, creata da due genitori per aiutarne altri. Riconosciuta anche dal Ministero della Salute, questa ONLUS offre servizi di riabilitazione e formazione specifica.
A proposito di quest’ultima voce, senz’altro degni di segnalazione sono i corsi di formazione Autismo: come affrontarlo, una sfida educativa. Corsi di formazione di I°, II°, III° livello, in partenza dalla fine di questo mese di ottobre.
Organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Familiari e Amici della Fondazione e del Comitato Progetto Autismo del Friuli Venezia Giulia, i corsi sono rivolti a familiari, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per diversi motivi vengono in contatto con persone affette da sindromi autistiche.
La proposta formativa è maturata a partire dalla convinzione che «ciò che fa veramente la differenza (rispetto alla qualità della vita delle persone con autismo, N.d.R.) è l’informazione data a tutti coloro che a vario tipo vivono e lavorano a contatto con l’autismo».
I corsi, a numero chiuso e dal costo di iscrizione di 50 euro, si svolgeranno a Pordenone (Centro Operativo Fondazione Bambini e Autismo, Via Vespucci, 8/a), Udine (Auditorium Scuola Media Statale Feruglio, Via Mazzini, 3, Feletto Umberto) e Trieste (Palazzo Compartimentale delle FFSS, Piazza Vittorio Veneto) e si struttureranno in tre livelli.
Il primo livello, sulla tematica dell’educazione, durerà tre giorni e inizierà a Pordenone lunedì 30 ottobre (i due incontri successivi sono programmati per il 6 e il 13 novembre 2006, sempre con l’orario 15-19).
L’inizio dei corsi per Udine e Trieste è previsto invece rispettivamente per mercoledì 8 e lunedì 20 novembre 2006, con lo stesso orario di Pordenone per Udine e dalle 14.30 alle 18.30 per Trieste (le altre giornate di studio saranno il 15 e 22 novembre a Udine, il 27 novembre e 4 dicembre a Trieste).
Il calendario dei corsi di secondo livello, intitolato L’autismo nella quotidianità, è invece il seguente: Pordenone, 15, 22 e 29 gennaio 2007 (ore 15-19); Udine, 17, 24 e 31 gennaio (ore 15-19); Trieste, 5, 12 e 19 febbraio 2007 (ore 14.30-18.30).
Il terzo livello, infine, si svolgerà soltanto a Pordenone dal 12 al 14 marzo (sempre ore 15-19) e consisterà in un corso pratico di lavoro su casi specifici.
(B.P.)
Fondazione Bambini e Autismo
Via Vespucci 8/a, 33170 Pordenone
tel. 0434 29187, fax 0434 524141
segreteria@bambinieautismo.org – www.bambinieautismo.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…