Sono circa una dozzina di Malattie Rare, le febbri periodiche, inserite da pochi anni nel nuovo gruppo detto delle “malattie autoinfiammatorie”. E poi vi sono anche le cosiddette “FUO”, ovvero le febbri di origine sconosciuta.
Si tratta di un mondo ancora poco noto al pubblico e agli stessi medici, ma per le quali, in breve tempo, sono stati fatti grandi passi avanti nella ricerca, nella diagnosi e nella cura.
Ad oggi si calcola che i pazienti in Italia affetti da una malattia autoinfiammatoria siano circa 500. Decine, poi, sono le persone afflitte da una febbre ricorrente, ma ancora senza diagnosi.
Sabato 28 aprile a Firenze (Centro Il Fuligno, Via Faenza, 48, ore 9.45), si incontreranno e discuteranno su queste patologie – oltreché sui problemi connessi – specialisti, pazienti e famiglie.
L’incontro, denominato significativamente Febbri in cerca di identità, è organizzato dall’AIFP (Associazione Italiana Febbri Periodiche), i cui responsabili spiegano: «La genetica ha dato un notevole impulso alle diagnosi di queste patologie, ma ci sono ancora zone d’ombra. Di frequente vengono evidenziati casi nuovi che pur presentando i sintomi, non presentano le mutazioni genetiche per diagnosticare una febbre periodica… C’è quindi forse dell’altro tra il genotipo e il fenotipo? Con ansia, dunque, aspettiamo dalla genomica, dalla proteomica, dall’epigenetica e dalle biotecnologie risposte alle nuove domande». (S.B.)
Articoli Correlati
- Facciamo conoscere la Febbre Mediterranea Familiare Malattia Rara, ma relativamente frequente in alcune zone del Mediterraneo e per l'Italia soprattutto nella Sicilia Orientale, la Febbre Mediterranea Familiare fa parte del gruppo delle Febbri Periodiche ed è…
- Più impegno dalle Istituzioni sulle febbri periodiche autoinfiammatorie A chiederlo, con un comunicato ufficiale, è l'AIFP (Associazione Italiana Febbri Periodiche), impegnata nella lotta a queste rare patologie - dovute a mutazioni dei geni dell'immunità innata - che mettono…
- Impariamo a conoscere bene le Febbri Periodiche e quelle di Origine Sconosciuta Proprio per diffondere presso i medici e i pediatri di base la conoscenza di queste Malattie Rare - contraddistinte tra l'altro da una serie di acronimi che le rendono ancor…