Per trovare una cura della LAM

Il 1° giugno sarà la Seconda Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla LAM, ovvero la linfangioleiomiomatosi, malattia rara e ancor oggi poco conosciuta, che colpisce quasi esclusivamente le donne e che interessa numerosi organi, portando al graduale deterioramento del tessuto polmonare. Ad oggi, purtroppo, non esistono cure efficaci che ne rallentino o arrestino il decorso. In tale ricorrenza, si renderà particolarmente visibile il grande lavoro di informazione e sensibilizzazione dell'Associazione LAM Italia, a pochi giorni, anche, dall'Incontro Nazionale di Milano del 9 giugno

Dottoressa esamina una radiografia polmonareLa linfangioleiomiomatosi (LAM) è una malattia rara – ancor oggi poco conosciuta – che colpisce quasi esclusivamente le donne e che interessa numerosi tessuti e organi (polmoni, vasi linfatici e sanguigni, reni), portando al graduale deterioramento del tessuto polmonare. Ad oggi, purtroppo, non esistono cure efficaci che ne rallentino o arrestino il decorso.

L’associazione di riferimento per le pazienti italiane si chiama LAM Italia, che alla luce dei significativi progressi compiuti dagli studi all’estero – in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito – si prefigge lo scopo di incentivare la ricerca scientifica, promuovendo convegni e raccogliendo fondi.
L’impegno di LAM Italia si renderà particolarmente visibile venerdì 1° giugno, che sarà la seconda Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla LAM, nata allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le case farmaceutiche e le Istituzioni sulla gravità di questa patologia e sulla necessità di promuovere con urgenza la ricerca di una cura.
In tale occasione, infatti, l’Associazione organizzerà una serie di eventi, per diffondere materiale divulgativo sulla malattia e anche alcuni gadget la cui vendita sarò utile a sostenere economicamente le varie iniziative.
Il tutto anche in vista dell’Incontro Nazionale sulla Linfangioleiomiomatosi, organizzato da LAM Italia per sabato 9 giugno a Milano (Centro Congressi del Palazzo delle Stelline, ore 14). (S.B.)

Rispetto ai temi trattati nel presente testo, suggeriamo anche la lettura del nostro recente articolo intitolato Il giro del mondo di Justine, dedicato alla trentanovenne inglese Justine Laymond, prima persona al mondo che ha subìto un doppio trapianto polmonare – in seguito alle conseguenze della LAM – a partecipare, dal 2 giugno prossimo, alla “Clipper 11-12 – World Yacht Race”, giro del mondo su uno yacht.Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulla Giornata Mondiale della LAM del 1° giugno e sull’Incontro Nazionale di Milano del 9 giugno, oltreché sulle stesse caratteristiche della malattia e sulle attività di LAM Italia: tel. 335 5380863, info@lam-italia.org, www.lam-italia.org.

Share the Post: