Sono già iniziate le audizioni da parte della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato ai fini di valutare lo stato di attuazione della Legge 68/99 sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Una delegazione dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) si è presentata innanzi alla Commissione (Seduta n. 306 del 12 Aprile 2005, pom.) e ora dovrebbero essere sentiti gli organi competenti del Governo, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dell’UPI (Unione delle Province Italiane), oltre alle organizzazioni sindacali.
Seguiranno dei sopralluoghi ad hoc durante i quali si analizzeranno i risultati sul territorio di significative esperienze di inserimento lavorativo.
L’undicesima Commissione è presieduta da Tomaso Zanoletti dell’UDC.
Per tenere d’occhio gli sviluppi dell’indagine, cliccare qui.
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…