I tirocini retribuiti disposti dal Parlamento Europeo in collaborazione con l’EDF (European Disability Forum) hanno lo scopo di «offrire un’esperienza di lavoro significativa e preziosa, nonché un’occasione per familiarizzare con le attività del Parlamento Europeo, agevolando così l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità», come si può leggere nel bando di ammissione.
L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio progetto teso a promuovere le pari opportunità tra uomini e donne con diversi percorsi formativi alle spalle, prevede appunto dei programmi specifici per le persone con disabilità.
«Fornire al Parlamento Europeo il contributo e l’esperienza che tirocinanti con disabilità possono apportare a questo ambiente e rafforzare la sensibilità in merito alla realtà della disabilità, contribuendo ad eliminare le riserve che ancora ostacolano l’integrazione di queste stesse, sono altri obiettivi di questa iniziativa», continua sempre il bando.
Due proposte di cinque mesi ciascuna, l’una che inizierà il 1° marzo 2007 e l’altra il 1° ottobre dello stesso anno, le cui domande di ammissione dovranno pervenire entro la mezzanotte del 15 ottobre 2006 nel primo caso, tra il 15 marzo e il 15 maggio del 2007 nel secondo.
Destinatari della proposta sono sia persone laureate che con un titolo di studio inferiore, cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di quelli candidati a diventarlo, maggiorenni e con una conoscenza rispettivamente ottima e buona di due lingue ufficiali dell’Unione.
Oltre al fatto di avere una disabilità, poi, a queste persone è anche richiesto di essere alla prima esperienza di questo genere.
(C.N.)
Janina Arsenjeva, Policy and European Parliamentary Officer
EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39-41, 1000 Bruxelles Belgium
tel 0032 2 282 46 02, fax 0032 2 282 46 09
www.edf-feph.org.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La rivoluzione della consapevolezza* Appare quanto mai appropriato, in occasione dell'8 marzo, il testo elaborato da Rita Barbuto, di DPI Europe (Disabled Peoples' International), che analizza con particolare cura di approfondimento la particolare situazione…