Introdotto dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, da Massimo Squillante, preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio e da Aurelio Tommasetti, direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno, si terrà venerdì 13 novembre a Salerno (Sala del Gonfalone del Municipio, Via Roma, ore 15.30) il convegno denominato La persona “diversamente abile” risorsa per l’economia, promosso congiuntamente dagli Atenei di Salerno e del Sannio.
Tra i relatori accademici saranno presenti Elio Borgonovi, ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano (ove è direttore dell’Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità e responsabile del Gruppo di Coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsibility), Gerardino Metallo, ordinario di Management e Sviluppo di Impresa e Finanza Aziendale all’Università di Salerno e Paolo Ricci, ordinario di Economia Aziendale ed Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche all’Università del Sannio. La realtà delle Associazioni sarà invece rappresentata da Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Saverio Lorini, direttore del CEFOS (Centro di Formazione Orientamento e Sviluppo) della Fondazione Don Gnocchi e Salvatore Parisi, coordinatore regionale dell’ANFFAS Campania (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
I lavori saranno coordinati da Guido Migliaccio, ricercatore e docente di Economia Aziendale e di Programmazione e Controllo all’Università del Sannio e per l’occasione verrà anche presentato il volume La risorsa umana “diversamente abile” nell’economia dell’azienda. Disability management e accountability (Torino, Giappichelli, 2009), curato da Gerardino Metallo, Paolo Ricci e Guido Migliaccio. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…