Verrà presentato giovedì 2 dicembre dalla UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), presso la propria sede di Roma (Via Prospero Santacroce, 5, ore 17), Quelli della 68, nuovo sportello di consulenza alla pari, frutto di un progetto che sin dal nome – riferito naturalmente alla Legge 68/99, sul diritto al lavoro delle persone con disabilità – è nato per offrire percorsi di formazione e orientamento al lavoro alle persone con bisogni speciali.
Durante l’incontro del 2 dicembre – che significativamente si chiamerà Scopri il tuo talento! – verranno anche raccontate alcune esperienze di vita e aperto il Mercatino di Natale della UILDM Laziale.
Nata nel 1967, l’Associazione promotrice dell’iniziativa ha lo scopo di assicurare a tutte le persone affette da distrofia e da altre malattie neuromuscolari il diritto alla piena espressione della loro personalità. Sempre la UILDM Laziale lavora per rimuovere le barriere sociali, culturali, economiche ed architettoniche che ostacolano la piena e completa integrazione delle persone con disabilità, cercando infine di favorire il superamento del tradizionale concetto di beneficenza e la definitiva e concreta affermazione del disabile come persona titolare dei diritti e dei doveri riconosciuti a tutti i Cittadini dalla Costituzione Italiana. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…