Con un avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 12 luglio scorso (Quarta Serie Speciale, Concorsi n. 55), il Ministero di Giustizia ha reso noto che «al fine di assicurare il rispetto della quota d’obbligo prevista dalla legge 12 marzo 1999 n. 68, inoltrerà alle competenti amministrazioni Provinciali – Servizio collocamento obbligatorio la richiesta numerica di avviamento a selezione di centonovantasette disabili da assumere con rapporto di lavoro a tempo indeterminato come ausiliario (area prima, prima fascia economica di accesso) per la copertura dei posti vacanti esistenti negli uffici giudiziari appresso indicati».
Per l’elenco degli uffici giudiziari coinvolti, oltre che per i requisiti richiesti e per i criteri di selezione, va dunque visionato il citato avviso, cliccando qui.
Va segnalato per altro che nessuna domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata direttamente all’Amministrazione Giudiziaria, poiché l’avviamento avverrà a cura esclusiva dell’Amministrazione Provinciale (da parte del Servizio Collocamento Obbligatorio territorialmente competente).
I candidati avviati in tal modo dovranno poi sostenere una prova di idoneità. (S.B.)
Si ringrazia per la segnalazione la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Licenziamento dei lavoratori disabili avviati dai servizi per il collocamento obbligatorio Presentiamo - con questo ampio approfondimento - uno sguardo d'insieme sulle tutele e le cautele di cui la legge e la giurisprudenza circondano il licenziamento di un lavoratore avviato da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…