Organizzato dai Dipartimenti di Matematica delle Università di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Parma, Pavia, Pisa, e del Politecnico di Torino, il Convegno Nazionale sull’insegnamento della matematica si svolgerà da venerdì 11 marzo pomeriggio a tutta la giornata di sabato 12.
La classificazione della disabilità ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il contributo di Feuerstein e Haywood alla comprensione della matematica, la dislessia, la disortografia e la discalculia, l’autismo, la sordità e altre disabilità in relazione con l’apprendimento della matematica, l’apprendimento cooperativo, l’utilizzo del computer, il percorso pedagogico musicale, l’integrazione come valore aggiunto nel viaggio di apprendimento della matematica: sono moltissimi gli argomenti che verranno toccati durante l’importante appuntamento, cui sono chiamati a partecipare numerosi esperti.
(B.P.)
Per informazioni:
Assessorato alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme: tel. 051 6954198; fax 051 6954180; cultura@cspietro.provincia.bo.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dislessia: la molteplicità della differenza come risorsa Il dialogo tra scuola e famiglia costituisce certamente un'indispensabile alleanza strategica a beneficio dei bimbi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o, in altre parole, con dislessia. E anche per…
- Dislessia: è la scuola che deve riconoscere le specificità individuali Ed è sempre la scuola che deve adattarsi ai bisogni formativi degli allievi (non viceversa), fornendo gli strumenti di apprendimento di cui ciascun bambino ha bisogno. Se dunque un bambino…