Un interessante spazio in più è previsto quest’anno all’interno di TED – Salone delle Tecnologie Didattiche per la Scuola, l’Università e la Formazione, sorto nel 2001 presso la Fiera di Genova – che nella sua edizione del 2005 (23-25 novembre), dedicherà un’attenzione particolare a tutte le tematiche che riguardano l’utilizzo degli strumenti informatici per supportare l’apprendimento degli studenti con disabilità.
Si tratta di HandyTed, che sarà contemporaneamente un convegno e uno spazio fieristico espressamente rivolto ai ragazzi con disabilità, ai loro genitori, agli insegnanti, agli operatori della riabilitazione, ai ricercatori e agli specialisti del settore impegnati nell’integrazione delle persone con disabilità nella scuola.
Un progetto per il quale la Fiera di Genova si avvale anche della consulenza scientifica dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova (ITD-CNR).
Segreteria scientifica HandyTed, c/o ITD-CNR, tel. 010 6475327
segreteriahandyted2005@itd.cnr.it – www.ted-online.it
Segnaliamo che il termine ultimo per la presentazione di eventuali abstract al Convegno HandyTed è fissata per il 20 settembre 2005.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…