Alla Città della Scienza di Napoli (Via Coroglio) dall’11 al 13 ottobre si svolgerà il convegno 3 Giorni per la Scuola, importante appuntamento che si rivolge soprattutto a studenti, genitori, docenti e alle associazioni che operano in ambito scolastico.
Si tratterà di una tre giorni molto fitta di proposte seminariali, workshop, laboratori scientifici e di animazione, presentazioni di progetti curati dalle scuole, cui si aggiungeranno varie offerte formative, educative e didattiche, visite guidate ad alcune sezioni espositive della cittadella scientifica e un’anteprima di Futuro Remoto, la manifestazione sui trasporti e la mobilità sostenibile che si svolgerà a Napoli dall’11 al 26 novembre prossimi.
Nel corso della manifestazione si parlerà tra l’altro di educazione scientifica, di cultura della sostenibilità, di scuola e società, del sistema scuola, delle tecnologie per apprendere e comunicare e tra i tanti avranno luogo alcuni incontri che affronteranno anche il tema della disabilità, pur se in modo probabilmente troppo marginale e limitato rispetto all’elevato numero di approfondimenti proposti.
In particolare, segnaliamo per mercoledì 11 il seminario che si terrà presso la Sala Archimede (ore 16), dal titolo In-dipendenze: educare alla salute e alla solidarietà, cui parteciperanno anche Genesio De Stefano, vicepresidente nazionale dell’AVIS, e Pierluigi Morosini, direttore del reparto di Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Formazione, orientamento e lavoro sarà invece il tema affrontato giovedì 12, giornata nel corso della quale si parlerà anche di educazione ambientale e comunicazione, con una particolare attenzione all’ambito tecnologico-didattico.
Argomenti, questi ultimi, che verranno ulteriormente approfonditi venerdì 13, quando alle Sala Averroè (ore 11.30) si discuterà di Libri di testo, borse di studio, agevolazioni. Diverse abilità e disagio. Educazione permanente, pace, legalità, orientamento.
Per tutte e tre le giornate dell’evento, infine, sarà possibile effettuare visite guidate alla mostra I cibi dell’anima, presentata da Superando.it nei mesi scorsi, fruibile anche da persone non vedenti.
(Crizia Narduzzo)
Città della Scienza, tel. 081 3723728, fax 081 3723730
info@contactcentrecds.it – www.cittadellascienza.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…