Importante e fondamentale la decisione assunta il 6 luglio scorso dalla Giunta Regionale della Campania, che con la Deliberazione n. 1216, ha approvato le Linee di indirizzo per lo svolgimento dell’attività dell’anno scolastico 2007/2008, nelle quali viene fissato tra l’altro in venti il numero massimo di alunni per classe, in presenza di uno studente con disabilità e in venticinque alunni per le altre classi.
Il documento in tal senso presentato dall’assessore regionale Corrado Gabriele è stato infatti approvato all’unanimità dall’intera Giunta, ciò che assume un’importanza ancora maggiore ai fini di una buona qualità dell’integrazione di alunni con disabilità, nel prossimo anno scolastico, ricordando anche l’ormai imminente scadenza del 31 luglio, relativa allo sdoppiamento delle classi, in caso di studenti disabili e alla concessione di deroghe per il sostegno.
Rispetto a quest’ultima, segnaliamo la bozza di lettera curata dal vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Salvatore Nocera e pubblicata nei giorni scorsi dal nostro sito che sarebbe opportuno venisse inviata ai dirigenti scolastici da parte dei genitori o delle associazioni che li rappresentano.
(S.B.)
Vito Bardascino, coordinatore dell’Osservatorio
Regionale sul Diritto all’Educazione
FISH Campania / Federhand, tel. 0828 332524 – 334 9851675
buoneprassi@bardascino.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…