Tramite un messaggio inviato nei giorni scorsi ai presidi e ai direttori dei Circoli Didattici di Napoli, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune partenopeo, Giulio Riccio, ha reso noto che «l’Amministrazione Comunale intende ampliare il servizio di accompagnamento scolastico già assicurato agli alunni non deambulanti frequentanti le scuole elementari e medie attraverso le attività della Società mista “Napoli Sociale s.p.a.”».
Tale servizio, dunque, come prosegue il messaggio dell’assessore, «sarà esteso quest’anno agli alunni disabili motori o affetti da patologie che comportano una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta in possesso della certificazione di invalidità civile e del riconoscimento dello stato di gravità, così come certificato dall’art. 3, comma 3, L. 104/92, che frequentano le scuole superiori».
Una buona notizia, dunque, verso l’inizio di un anno scolastico che si preannuncia invece, come da noi già scritto su queste colonne, particolarmente caldo sul fronte dell’integrazione scolastica degli studenti con didabilità.
Da segnalare infine che il termine ultimo per le domande di coloro che vorranno usufruire del servizio è stato fissato entro le ore 12 del 10 settembre prossimo, come recita anche l’Avviso Pubblico, disponibile nel sito del Comune di Napoli.
(S.B.)
Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali
tel. 081 7954242-4-5-0, assessorato.politichesociali@comune.napoli.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…