Il Centro EmpowerNet Lombardia, nato poco più di un anno fa nell’ambito del Progetto Empowernet promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), opera quotidianamente per favorire il rafforzamento della rete associativa, soprattutto per quanto concerne la capacità di quest’ultima di promuovere le istanze e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e di rispondere alle loro esigenze.
Ed è per presentare l’importante lavoro svolto nei mesi scorsi – sia di sensibilizzazione, che di formazione – che i responsabili del Centro hanno indetto per lunedì 4 dicembre, a Milano (sede della LEDHA, Via Livigno, 2, ore 14), un seminario durante il quale verranno anche gettate le basi per l’attività che EmpowerNet Lombardia si prefigge di svolgere nel 2007.
Moderati quindi da Luigi Tagliabue (CSV, Centro Servizi per il Volontariato della Lombardia), Salvatore Giambruno (LEDHA – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), don Roberto D’Avanzo (Caritas Ambrosiana) e Giovanni Merlo (Centro EmpowerNet Lombardia) discuteranno con i rappresentanti delle associazioni su obiettivi quali una maggiore visibilità e un maggior radicamento del Centro sul territorio, oltre che sullo sviluppo delle competenze delle diverse realtà associative.
Il confronto riguarderà infine anche l’attivazione o la continuazione di alcuni gruppi di lavoro la cui attività specifica interesserà i temi della partecipazione alla spesa dei servizi, della residenzialità, della Vita Indipendente, della Comunicazione, della non discriminazione e delle problematiche delle persone con disabilità più anziane.
(C.N.)
LEDHA, Via Livigno, 2, 20158 Milano
fax 02 6570426, ledha@informahandicap.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…