770 volte grazie alla buona scuola!

Sono infatti ben 770 gli istituti di tutta Italia che hanno deciso di iscriversi alle "Chiavi di Scuola", concorso voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con Enel Cuore ONLUS, per favorire la massima visibilità alle buone prassi di inclusione scolastica di alunni con disabilità. Un numero di partecipanti più che raddoppiato rispetto al 2007, tutte iniziative di spessore, che verranno ora valutate da uno specifico comitato tecnico-scientifico. Prorogato al 14 novembre il termine utile per inviare gli elaborati

Alunna in carrozzina con compagni di scuolaÈ un ringraziamento davvero sentito quello che la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) vuole estendere alle 770 scuole di tutta Italia che hanno scelto di iscriversi al Concorso Le Chiavi di Scuola 2008 e a tutti coloro che, a partire da Enel Cuore ONLUS, hanno fatto sì che potesse essere raggiunto questo straordinario traguardo.
Un tam tam che dagli organi di stampa alle newsletter di sindacati della scuola e di associazioni – sino al contatto diretto con gli istituti scolastici – ha contribuito a dare risalto a questa iniziativa, mirata a favorire la massima visibilità alle buone prassi di inclusione scolastica di alunni con disabilità, promosse all’interno delle classi del nostro Paese.

Rispetto alle circa 300 iscrizioni relative alla prima edizione del 2007, le adesioni al concorso sono infatti più che raddoppiate, con un successo che ha stupito gli stessi organizzatori e il comitato tecnico-scientifico incaricato di valutare gli elaborati, che dovranno pervenire entro il 14 novembre (dopo un’ulteriore proroga dei termini), con le modalità previste dal bando.
La positiva risposta probabilmente richiederà tempi di analisi più estesi, causando di conseguenza uno slittamento della cerimonia di premiazione per i progetti che si saranno distinti nelle quattro categorie in concorso (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), originariamente prevista prima della chiusura degli istituti per le feste natalizie.

Ma si tratta naturalmente di una proroga comunque benvenuta, considerata la valenza di ogni singolo progetto e le indicazioni che questo vasto campione potrà fornire a tecnici, istituzioni e famiglie, tutti impegnati nella promozione di una piena inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Un obiettivo che, nonostante la pluritrentennale abolizione delle classi differenziali, sembra ancora lontano all’orizzonte.
Appuntamento quindi a gennaio, e ancora grazie a tutti da parte dei promotori dell’iniziativa! (Giuliano Giovinazzo)

Share the Post: