È un ringraziamento davvero sentito quello che la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) vuole estendere alle 770 scuole di tutta Italia che hanno scelto di iscriversi al Concorso Le Chiavi di Scuola 2008 e a tutti coloro che, a partire da Enel Cuore ONLUS, hanno fatto sì che potesse essere raggiunto questo straordinario traguardo.
Un tam tam che dagli organi di stampa alle newsletter di sindacati della scuola e di associazioni – sino al contatto diretto con gli istituti scolastici – ha contribuito a dare risalto a questa iniziativa, mirata a favorire la massima visibilità alle buone prassi di inclusione scolastica di alunni con disabilità, promosse all’interno delle classi del nostro Paese.
Rispetto alle circa 300 iscrizioni relative alla prima edizione del 2007, le adesioni al concorso sono infatti più che raddoppiate, con un successo che ha stupito gli stessi organizzatori e il comitato tecnico-scientifico incaricato di valutare gli elaborati, che dovranno pervenire entro il 14 novembre (dopo un’ulteriore proroga dei termini), con le modalità previste dal bando.
La positiva risposta probabilmente richiederà tempi di analisi più estesi, causando di conseguenza uno slittamento della cerimonia di premiazione per i progetti che si saranno distinti nelle quattro categorie in concorso (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), originariamente prevista prima della chiusura degli istituti per le feste natalizie.
Ma si tratta naturalmente di una proroga comunque benvenuta, considerata la valenza di ogni singolo progetto e le indicazioni che questo vasto campione potrà fornire a tecnici, istituzioni e famiglie, tutti impegnati nella promozione di una piena inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Un obiettivo che, nonostante la pluritrentennale abolizione delle classi differenziali, sembra ancora lontano all’orizzonte.
Appuntamento quindi a gennaio, e ancora grazie a tutti da parte dei promotori dell’iniziativa! (Giuliano Giovinazzo)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…