Avviato nel periodo delle festività fino al 12 gennaio, ma ripreso anche nel periodo pasquale dal 15 al 23 aprile prossimi, il progetto Finalmente da Soli! vede il Gruppo FS (Ferrovie dello Stato) a fianco dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), per favorire una sempre maggiore autonomia delle persone con sindrome di Down
«Per conquistare l’autonomia, servono innanzitutto buoni compagni di viaggio. Siamo quindi sicuri che questo viaggio insieme a FS ci porterà lontano, avvicinandoci alla destinazione che da sempre la nostra Associazione ha scelto: la conquista di un’autonomia possibile per tutte le persone con sindrome di Down e una piena partecipazione sociale»: lo ha dichiarato Daniele Castignani, che per l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ha presentato e coordinato il progetto di sinergia con il Gruppo FS (Ferrovie dello Stato), denominato Finalmente da Soli! e avviato nel periodo delle festività fino al 12 gennaio prossimo, ma che verrà ripreso anche nel periodo pasquale dal 15 al 23 aprile.
In tal senso, grazie all’impegno di 180 volontari dell’AIPD, alcuni dei quali persone con sindrome di Down, e delle Società del Gruppo FS, si potrà aderire alla campagna a bordo dei principali treni Alta Velocità e Intercity di Trenitalia, nonché presso le biglietterie self-service della stessa Trenitalia, nei Freccia Lounge e Freccia Club delle principali stazioni italiane e sulla pagina online dedicata dall’AIPD al progetto. I fondi raccolti supporteranno il progetto Casa AIPD, a sostegno dell’autonomia delle persone con sindrome di Down, e contribuiranno ai lavori di ristrutturazione e all’acquisto di attrezzature per la nuova sede polifunzionale dell’AIPD Nazionale, presso la Stazione di Roma Trastevere. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…