La Legge Delega 227/21 in materia di disabilità rappresenta uno snodo cruciale per il futuro delle persone con disabilità. La Federazione FISH propone un ciclo di incontri da remoto per approfondire il Decreto Legislativo 62/24, attuativo della Legge Delega, e l’applicazione dello stesso in riferimento alla sperimentazione prevista nelle nove Province individuate per questo 2025
La Legge Delega in materia di disabilità (Legge 227/21) rappresenta uno snodo cruciale per il futuro delle persone con disabilità. Quest’anno parte anche la sperimentazione, prevista nelle nove Province a suo tempo individuate (Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste), della valutazione di base e del nuovo modello di valutazione multidimensionale, nonché dell’elaborazione del progetto individuale di vita, con connesso budget di progetto.
La FISH (Federazione italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie) propone un ciclo di incontri per approfondire le specificità del Decreto Legislativo 62/24, attuativo della Legge 227/21, e l’applicazione di esso in riferimento alla sperimentazione prevista nelle citate nove Province, grazie ad esperti del settore che metteranno a disposizione competenze e strumenti utili per affrontare le sfide della riforma.
La formazione è aperta anche a terzi e mira a fornire un quadro chiaro e operativo per Associazioni, Enti del Terzo Settore e altre figure coinvolte. Per parteciparvi è necessario iscriversi tramite l’apposito modulo (a questo link).
Il primo incontro si svolgerà nel pomeriggio del 17 gennaio (ore 16-17) e tutti si terranno da remoto su piattaforma Zoom.
Calendario degli incontri
17 gennaio, ore 16-17 – Analisi normativa pre e post riforma – Alessia Maria Gatto
20 gennaio, ore 16-17 – Progetto di vita e budget di progetto: enti del terzo settore e coordinamento degli interventi – Paolo Bandiera
24 gennaio, ore 17-18 – Progetto di vita – Francesca Palmas
27 gennaio, ore 17-18 – Valutazione di base – Angelo Cerracchio
31 gennaio, ore 16-17 – Valutazione multidimensionale – Corinne Ceraolo
10 febbraio, ore 16-17 – Sintesi della riforma – Giuliana Anatrella
(C.C.)
Maggiori informazioni su temi e docenti sono presenti nel sito della FISH a questo link.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…