Una bella iniziativa è quella che si terrà domenica 3 dicembre a Vicenza (Sala Palladio dell’Ente Fiera, ore 20.30), con Lettere dal silenzio, spettacolo di musica, recitazione e danza che nasce dalle poesie scritte da alcuni ragazzi con disabilità, che si esprimono avvalendosi di metodi alternativi di comunicazione e della tecnologia informatica.
A promuovere l’evento l’Associazione Filo di Seta di Fara Vicentino, in collaborazione con l’Associazione Lo Spirito di Stella.
Per l’occasione, una band composta da artisti di grande talento suonerà dal vivo i brani di Marco Guerzoni (che ha interpretato Clopin nel Notre Dame de Paris musicato da Riccardo Cocciante) che egli stesso interpreterà assieme a Chiara Luppi.
Lo spettacolo ruota intorno ai temi dell’amore e della comunicazione. Canto, recitazione e danza offrono infatti allo spettatore scorci poetici e pieni di tensione emotiva sulle infinite sfaccettature di questi preziosi elementi intorno ai quali gira tutta l’umanità.
Vi saranno poi momenti di poesia e di interpretazione teatrale eseguiti da Franca Grimaldi, Carlo Properzi Curti, Valeria Valotto e Giovanbattista Dieni, con la musica e le parole commentati a tratti anche da danze che, attraverso l’espressione corporea, sottolineeranno i significati profondi delle diverse interpretazioni.
A descrivere infine col movimento i moti dell’anima saranno i corpi di Cristina Baglioni, ballerina, e di Annabella Cremonte, insegnante yoga, mentre le coreografie saranno curate da Emanuela Di Stefano, per la regia di Jessica Merli.
Alla serata interverrà anche il velista disabile vicentino Andrea Stella che avrà l’occasione di presentare per la prima volta nella città berica il suo libro Due ruote sull’oceano, a suo tempo presentato dal nostro sito.
La rappresentazione di Lettere dal silenzio rientra nel programma di sensibilizzazione della comunità nei confronti delle persone socialmente svantaggiate di cui l’Associazione Filo di Seta si è fatta portavoce sul proprio territorio. Lo stesso incasso della serata servirà a finanziare il Centro Educativo Occupazionale Diurno “Casa Enrico” di Fara Vicentino, gestito anch’esso dal Filo di Seta.
(S.B.)
Per altre informazioni:
Associazione Filo di Seta, tel. 0445 397080, www.filodiseta.org.
Ufficio Stampa:
Filo di Seta (Daniela Gallimberti)
tel. 349.5178532, daniela.gallimberti@hotmail.com
Lo Spirito di Stella, info@lospiritodistella.it.
Articoli Correlati
- Ma tutto questo Esmeralda non lo sa Una rilettura del “Notre-Dame de Paris”, pubblicato nel 1831 da Victor Hugo, opera cui si sono ispirati celebri film e un noto musical, per animare ulteriormente il dibattito sul “corpo”…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…