«Le difficoltà e i problemi dell’apprendimento scolastico – spiegano i promotori – sono numerosi e molto diversificati e sono comunque fonte di ansia per genitori e insegnanti. Conoscerli meglio consente di affrontarli in modo più consapevole ed efficace».
Si partirà dunque, come detto, giovedì 12 marzo, con l’incontro dedicato al tema Disabilità e integrazione scolastica, coordinato da Andrea Varani, che vedrà la partecipazione di Ottavia Albanese, responsabile della specializzazione degli insegnanti di sostegno presso l’Università Bicocca di Milano e di Luigi Gilberti, pedagogista, responsabile dell’area sociale dell’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ed esperto formatore OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti).
Mio figlio non capisce? I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia): sarà invece questo l’argomento centrale del secondo incontro, giovedì 19 marzo, anch’esso condotto da Andrea Varani, alla presenza di Giovanna Lami, vicepresidente nazionale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) e Riccarda Dell’Oro della SILSIS di Milano (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Fra i più grandi artisti molti erano “diversi” «Che sia con disabilità o meno - scrive Antonio Giuseppe Malafarina, concludendo la sua carrellata tra una serie di artisti di varie epoche - ha bisogno di cultura. Lo sanno…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…