11.955 nella scuola dell’infanzia (materna), 60.765 in quella primaria (elementari), 53.000 nella secondaria di primo grado (medie), 44.711 in quella di secondo grado (superiori): a ieri erano in totale 170.431 gli alunni con disabilità iscritti all’anno scolastico 2009-2010 – secondo quanto riferitoci da fonti ministeriali – ai quali presumibilmente se ne aggiungeranno altri 5-6.000, arrivando a un numero totale di circa 176.000.
«Di fronte dunque a poco meno di 180.000 alunni certificati iscritti – commenta Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – la Tabella E, colonna C, allegata al Decreto Interministeriale trasmesso con la Circolare n. 38/09 riporta oltre 90.000 docenti per il sostegno. Ciò significa che il rapporto medio nazionale di un posto ogni due alunni certificati è pienamente rispettato. A questo punto, quindi, ritengo che la nostra attenzione dovrebbe principalmente rivolgersi alla battaglia per la presa in carico degli alunni con disabilità da parte di tutti i docenti curricolari, previo aggiornamento in servizio concordato con le forze sindacali».
Sia al sostegno che alla questione del numero massimo di alunni in classi con studenti disabili, tramite un’analisi della citata Circolare 38/09, abbiamo dedicato nei giorni scorsi uno specifico approfondamento – curato dallo stesso Nocera – disponibile cliccando qui. (S.B.)
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Confermate le deroghe al sostegno e le classi da venti alunni Ci sono alcuni incontestabili elementi positivi, in una recente Circolare emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, soprattutto per quanto concerne il sostegno e il numero degli alunni nelle…