Il Gruppo Solidarietà ha aggiornato al presente mese di gennaio la propria “Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie”, la cui prima parte riguarda la normativa nazionale, mentre la seconda è dedicata specificatamente alla normativa e alla regolamentazione della Regione Marche
Ben volentieri segnaliamo a Lettori e Lettrici l’aggiornamento al presente mese di gennaio di un utile strumento realizzato dal Gruppo Solidarietà, vale a dire la Guida ai diritti e alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie (disponibile a questo link), che viene presentata così dall’organizzazione marchigiana: «Alla nostra Associazione si rivolgono spesso persone che hanno un congiunto con una malattia che produce non autosufficienza e non trovano risposte adeguate rispetto ai loro bisogni di assistenza e cura. Allo stesso modo riceviamo richiesta di informazioni da parte di Associazioni che svolgono attività di tutela. L’obiettivo di questo opuscolo è dunque quello di aiutare cittadini e associazioni a conoscere, condizione per tutelarli, i diritti in àmbito sanitario e sociosanitario».
Dopo una prima parte riguardante la normativa nazionale, la seconda parte della guida è dedicata specificatamente alla normativa e alla regolamentazione della Regione Marche. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- A chi servono quei Piani Socio-Sanitari, così «ipertrofici» di parole? L'angolo visuale della presente analisi è quello delle Marche e della recente proposta di Piano Socio-Sanitario per il 2010-2012, presentata dalla Regione. Ma l'obiettivo è ben più ampio, rispetto alla…
- Dopo la Casa di Alice: alcune necessarie riflessioni Chiarire bene alcune questioni e segnalare altri aspetti riguardanti responsabilità e competenze del sistema dei servizi sociosanitari, specie per evitare che “a riflettori spenti” si torni a un’“indifferente normalità”: sono…