Come viene considerato e percepito l’insegnante di sostegno in ogni ordine e grado? A questa domanda vuole dare una risposta la ricerca in corso da parte di due studenti del corso TFA Sostegno presso il Link Campus University di Roma
Come viene considerato e percepito l’insegnante di sostegno in ogni ordine e grado scolastico? A questa domanda complessa e di grande attualità vuole dare una risposta la ricerca in corso di due studenti del Corso TFA Sostegno Nono Ciclo ordinario presso il Link Campus University di Roma.
La ricerca si svolge attraverso la compilazione di alcune domande a risposta chiusa caricate su Google moduli e garantiscono l’anonimato dei compilatori. Possono essere svolte sia da persone che lavorano nel settore scolastico che no, al fine di avere un quadro generale di come tale professione sia percepita e considerata in Italia dalla popolazione.
«Tale ricerca non vuole essere una rilevazione sull’operato del docente di sostegno, ma si pone come uno strumento avente la finalità di rilevare la condizione lavorativa e le considerazioni sulla figura del docente di sostegno per ogni grado e ordine scolastico da parte di ogni cittadino/a o studente/essa. È pertanto richiesto di rispondere alle domande nel modo più veritiero possibile, in quanto non esistono risposte giuste o sbagliate», sottolineano gli autori, Nicola Di Battista e Vito Ferrara.
Per partecipare alla ricerca basta cliccare, entro il 30 aprile, a questo link. (C.C.)
Per ulteriori informazioni: Nicola Di Battista (ricercatfanv@gmail.com).
Articoli Correlati
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…