E in ogni caso, quando questi procedimenti pervengono alle decisioni definitive – come quelle del Consiglio di Stato – ormai si sta diffondendo l’orientamento giurisprudenziale di condannare l’Amministrazione non solo alla rifusione delle spese sostenute e al risarcimento dei danni patrimoniali subiti, ma anche al risarcimento dei danni non patrimoniali, trattandosi della violazione del diritto allo studio, costituzionalmente protetto, e contro il quale non è legittimo sollevare questioni di tagli alla spesa.
A questo punto appare davvero incredibile come il Ministero non prenda la decisione di affrontare con urgenza il problema della formazione obbligatoria iniziale e in servizio dei docenti curricolari. Infatti, la logica dell’inclusione scolastica vede in prima linea proprio questi docenti nella presa in carico dei singoli progetti di inclusione, affiancati dagli insegnanti per il sostegno. Purtroppo, però, a causa della mancanza di previsione di tale obbligo, i docenti curricolari – ora oberati anche da classi sovraffollate – delegano l’integrazione degli alunni con disabilità ai soli docenti per il sostegno i quali non possono essere presenti a scuola per tutta la durata dell’orario scolastico. Ora, in più, si stanno vedendo ridurre le ore per alunno, lasciando molti di loro ai soli docenti curricolari, cioè a nessuno! Di qui la necessità dei genitori di ricorrrere ai TAR per richiedere l’aumento delle ore di sostegno.
*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…