Con “Spiaggia Abile”, progetto che verrò presentato l’11 febbraio alla BIT di Milano, la Regione Molise punta a trasformare il proprio litorale in un modello di accoglienza senza barriere, rimuovendo le barriere fisiche e culturali che limitano l’accesso al mare delle persone con disabilità, nelle spiagge di Montenero di Bisaccia, Termoli, Campomarino e Petacciato
Si chiama Spiaggia Abile ed è un’iniziativa che punta a trasformare il litorale del Molise in un modello di accoglienza senza barriere. Nel dettaglio, l’obiettivo è la trasformazione delle spiagge di Montenero di Bisaccia, Termoli, Campomarino e Petacciato, rimuovendo le barriere fisiche e culturali che limitano l’accesso al mare delle persone con disabilità.
L’iniziativa verrà presentata nella mattinata dell’11 febbraio alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo, Fiera Milano-Rho, ore 11), con la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, a partire dal presidente della Regione Molise Francesco Roberti.
Promosso con il sostegno della Presidenza del Consiglio, Spiaggia Abile verrà realizzato dalla Regione Molise in partenariato con l’Associazione A.Fa.S.E.V. di Isernia e in collaborazione con Village for all (V4A®), la nota rete specializzata in ospitalità accessibile e con l’Istituto Euricse, Fondazione di ricerca dell’Università di Trento). (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Rossana Tosto (rossana.tosto@pirene.it).
Articoli Correlati
- Il Molise presenta una segnaletica accessibile, interreligiosa e interculturale Curate dall’ITRIA (Itinerari Turistico-Religiosi Interculturali ed Accessibili), verranno presentate il 27 agosto tre mappe tattili e altra segnaletica turistica, realizzazioni che saranno poi installate nei Comuni molisani di Petacciato, Campomarino…
- Anche nel Molise si lavora per la Vita Indipendente Un recente incontro a Campomarino, in provincia di Campobasso - cui hanno partecipato alcuni qualificati relatori, tra i quali anche il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…