I prodotti dell’Officina dell’Arte

Vale senz'altro la pena, per chi abita nella zona di Pordenone, di recarsi in questi giorni ad acquistare i prodotti dell'Officina dell'Arte, centro diurno lavorativo per persone autistiche adulte. Per chi invece abita più lontano, la segnalazione di questa realtà innovativa merita in ogni caso di essere tenuta in considerazione

In esposizione i prodotti dell'Officina dell'Arte di PordenoneSi possono acquistare in questi giorni a Pordenone i prodotti dell’Officina dell’Arte, centro diurno lavorativo per persone autistiche adulte che fa parte della rete di servizi specialistici per l’autismo della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e al quale il nostro sito ha già dato altre volte il meritato spazio.

Si tratta infatti di una realtà nuova nel panorama dei servizi per l’autismo – nata a Pordenone nel 2004 – non solo perché risponde alla necessità forte e spesso disattesa di presa in carico delle persone autistiche adulte, ma anche perché la presa in carico stessa è stata strutturata per curare globalmente lo sviluppo dell’autonomia delle persone inserite, attraverso programmi integrati e personalizzati che comprendono l’inserimento professionale, ma anche l’integrazione sociale e la conquista progressiva di una maggiore indipendenza.

Grazie dunque alla solidarietà del negozio Ideando (Via della Motta, 18) e al sostegno del Rotaract Club locale presso la Casetta di Natale di Piazza XX Settembre, si potranno acquistare nella città friulana i nuovi oggetti proposti dall’Officina dell’Arte – realizzati con l’aiuto di mosaicisti professionisti e di operatori terapeutici – tutti in ceramica bianca mosaicata e rigorosamente fatti a mano.
L’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere la rete di servizi che la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS ha realizzato a Pordenone e della quale fa parte l’Officina stessa.

«La vendita dei prodotti – spiega la responsabile dell’Officina dell’Arte, Emanuela Sedran – ha un duplice valore. È un modo con il quale il Centro cerca, almeno in parte, di autofinanziarsi, ma è anche un modo per valorizzare e riconoscere le competenze di coloro che li hanno realizzati».
(S.B.)

Tutti coloro che vogliono sostenere direttamente la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS possono farlo dunque comprando un prodotto dell’Officina dell’Arte in uno dei due punti vendita segnalati.
Chi è distante, ma vuole comunque contribuire, può visitare il sito www.officinadellarte.org.
Per tutti coloro, infine, che vogliano conoscere più da vicino l’Officina e visitarne la sede, è sufficiente chiamare allo 0434 29187.

Share the Post: