Sono stati sbloccati dal Ministero dell’Economia i fondi per il «potenziamento e la qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare riguardo agli alunni con handicap sensoriale, nonché agli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital, promossa dalle istituzioni scolastiche». Ciò era stato sollecitato, qualche settimana fa – con un’Interrogazione Urgente presentata al Senato – dalla senatrice Anna Serafini, vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia e presidente del Forum Infanzia e Adolescenza del Partito Democratico.
I fondi in questione (3 milioni di euro, come stabilito dalla Direttiva Ministeriale n. 93 del 30 novembre 2009) derivano dalla Legge 440/97 sull’offerta formativa (Istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi), con 140 milioni di euro stanziati per il 2009, per tutte le attività delle scuole, cifra che corrisponde per altro solamente a un terzo della dotazione iniziale (circa 516 milioni di euro del 1997).
«Si tratta – ha commentato la senatrice Serafini – di un importante risultato raggiunto, anche se l’incredibile ritardo con cui i fondi saranno erogati non sanerà tutte le disfunzioni che si erano create in quest’anno scolastico in tutte le scuole per la mancanza di essi».
Per quanto riguarda il servizio della scuola in ospedale, va ricordato che sul territorio nazionale sono 156 le scuole e 195 le sezioni ospedaliere con 604 docenti all’interno dei nosocomi e altrettanti impegnati nel servizio di istruzione domiciliare. Questi docenti svolgono un ruolo assai delicato, dando un’importante risposta ai bisogni che derivano in seguito a una malattia e ai conseguenti periodi di cura a domicilio che, costringendo l’alunno a casa, aumentano il rischio di dispersione scolastica e di penalizzazione dello studente costretto, suo malgrado, a non frequentare le lezioni. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…