Approssimandosi l’inizio del nuovo anno scolastico, intendiamo richiamare alla memoria di tutti gli interessati – con questi appunti sintetici – alcune scadenze importanti e imminenti per una buona qualità dell’integrazione scolastica.
1. Richiesta di deroghe per il sostegno
Ricordiamo che – qualora non sia già stato fatto – i Dirigenti Scolastici debbono immediatamente avanzare richiesta di deroghe per i casi certificati in situazione di gravita (ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della Legge 104/92), secondo quanto stabilito dal Decreto Legge 78/10 (Manovra Finanziaria Correttiva), all’articolo 9, comma 15 e all’articolo 10, comma 5, precisando nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) le ore aggiuntive di sostegno richieste per i singoli casi.
2. Sdoppiamento delle prime classi
Qualora anche qui non sia già stato fatto, ricordiamo che, per ottenere lo sdoppiamento delle prime classi di ogni ordine di scuola frequentate da alunni con disabilità o la riduzione del numero di alunni a non più di venti-ventidue – ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del DPR 81/09 – il Dirigente Scolastico deve immediatamente provvedere a inviare la richiesta di sdoppiamento all’Ufficio Scolastico Regionale che risponderà entro il 30 luglio. Va anche tenuto presente che dopo il 31 agosto la composizione di una classe non può più essere modificata.
3. Numero massimo di alunni con disabilità per classe
I Consigli di Circolo o di Istituto possono deliberare, fra i criteri di priorità per l’accettazione delle iscrizioni all’anno scolastico 2011-2012 – in base alla Circolare Ministeriale 4/10 – che le prime classi ove si iscrivono alunni con disabilità non possano avere, ad esempio, più di due alunni con disabilità. In tal caso devono fissare i criteri di priorità nell’accettazione, qualora appunto le domande degli alunni con disabilità siano più di due per classe.
4. Riunione di programmazione all’inizio del nuovo anno scolastico
Ricordiamo – qualora non sia già prassi di una scuola – che in base alla Nota Ministeriale Protocollo n. 4798 del 27 luglio 2005, richiamata dalle Linee Guida Ministeriali per l’Integrazione Scolastica del 4 agosto 2009, i Dirigenti Scolastici sono tenuti a organizzare – nel periodo compreso tra il 1° settembre e l’inizio delle lezioni – riunioni dei Consigli di Classe per programmare il PEI degli alunni con disabilità, avvalendosi, se ritenuto opportuno, anche della consulenza delle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari, anche per specifici aggiornamenti di tutti i docenti di classe.
*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Il presente testo riprende, con alcuni riadattamenti, una scheda già pubblicata nel sito dell’AIPD, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…