Sembra poter portare a risultati positivi per gli studenti con disabilità – in vista del prossimo anno scolastico – l’incontro avuto dai rappresentanti di FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) con i massimi dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dopo il lungo silenzio mantenuto dal Ministero stesso su una serie di questioni “calde” riguardanti l’inclusione scolastica.
Infatti, le numerose istanze avanzate dalle Federazioni – secondo quanto avrebbero rassicurato gli esponenti ministeriali – potrebbero produrre risultati operativi già a partire dal prossimo mese di settembre.
«La prima questione – dichiarano in una nota congiunta Giovanni Pagano e Pietro Barbieri, presidenti rispettivamente di FAND e FISH – è quella della composizione delle classi, uno dei temi più sentiti negli ultimi anni, oggetto anche di una serrata azione da parte delle associazioni in occasione della Manovra Finanziaria Correttiva. In tal senso vi sarà il più stretto rispetto del numero massimo di venti alunni nelle prime classi (e quindi progressivamente in quelle successive), ove siano presenti bambini con disabilità. Inoltre, si eviterà la presenza di due bambini con disabilità per classe».
«Un altro importante impegno – si scrive ancora nel comunicato – è sulla formazione sia dei dirigenti scolastici che di tutti gli insegnanti sui temi e le soluzioni riguardanti l’inclusione scolastica. I dirigenti regionali e quelli scolastici saranno poi sensibilizzati e richiamati all’inderogabilità della tutela dell’inclusione scolastica e delle Linee Guida Ministeriali sulla stessa, emanate nell’agosto del 2009, ma ancora scarsamente conosciute e applicate in molte scuole».
«Accogliamo in modo positivo – concludono Pagano e Barbieri – l’esito di questo incontro, sia per l’attenzione finalmente dimostrata alle nostre istanze, sia per le apprezzabili proposte operative avanzate dal Ministero. Ovviamente seguiremo con vigile attenzione l’attuazione degli impegni assunti». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…