Un supporto alle famiglie mantovane con disabilità a casa e a scuola

È giunto alla sua sesta edizione, confermando tutto il proprio valore, “Lottiamo Insieme”, progetto di rete locale di attività, ideato e curato dalla UILDM di Mantova (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dedicato in particolare a bambini e adulti con disabilità, per offrire a loro e alle famiglie interventi destinati a ridurre o a prevenire le difficoltà e le complicazioni che la loro condizione comporta. Andiamo a scoprirlo

Mantova, progetto "Lottiamo Insieme"Anche nel 2024 il progetto Lottiamo Insieme ha sostenuto famiglie mantovane con bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo o di apprendimento. I servizi territoriali di Mantova e Provincia, infatti, non sempre sono in grado di prendere in carico tutte le richieste e le tariffe dei servizi privati spesso non sono sostenibili dalle famiglie. Lottiamo Insieme cerca così di garantire dei servizi di assistenza a condizioni particolarmente agevolate.
Si tratta di un progetto di rete locale di attività, ideato e curato dalla UILDM di Mantova (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), nata da una donazione della famiglia Novellini, e cresciuto negli anni grazie al supporto di realtà private come la Fondazione Banca Agricola Mantovana e la Fondazione Comunità Mantovana ONLUS, che lo sostengono da diverse edizioni insieme ad altre imprese e singoli cittadini.
L’iniziativa, come detto inizialmente, è dedicata in particolare a bambini e adulti con disabilità, per offrire a loro e alle famiglie interventi destinati a ridurre o a prevenire le difficoltà e le complicazioni che questa condizione comporta. L’obiettivo è segnatamente quello di migliorare la loro qualità della vita e quella delle loro famiglie, grazie al lavoro di volontari e professionisti qualificati, e al supporto delle donazioni.

Il 2024 è stato dunque una conferma del valore del progetto, giunto ormai alla sua sesta edizione e sviluppatosi secondo una suddivisione in due macroaree di intervento: una rivolta agli utenti con percorsi individuali ambulatoriali o domiciliari, e un’altra inserita all’interno dell’ambiente scolastico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mantova 3, presso il quale sono state messe in campo azioni di prevenzione rivolte ad alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento e del comportamento con una psicologa esperta in DSA e acquisto di materiale/software dedicato.
I percorsi individuali hanno coinvolto 12 famiglie, per un totale di 14 utenti beneficiari diretti, minori e non.

Tra le attività del progetto vi sono percorsi di riabilitazione fisioterapica; fisiochinesiterapia; trattamenti osteopatici; sessioni di nuoto per mantenere e consolidare i risultati raggiunti con altri trattamenti; percorsi di riabilitazione logopedica, incluse strategie di supporto per genitori e insegnanti; percorsi psicologici, psicoeducativi e pedagogici, comprendenti il lavoro diretto con i minori; incontri con i genitori, la scuola, e altri specialisti.
E a proposito di scuola, Lottiamo Insieme anche quest’anno è arrivato alla Scuola dell’Infanzia del citato Istituto Comprensivo Mantova 3, per un totale di 84 ore (comprensive di osservazione iniziale, fase di screening dei bambini a rischio, fase di potenziamento e restituzione iniziale/finale agli insegnanti), e anche presso le classi quinte della scuola primaria, per un totale di 36 ore.
Rispetto alla scuola dell’infanzia, il progetto punta a prevenire le difficoltà di apprendimento e di comportamento per le bambine e i bambini di 5 anni, accompagnandoli nell’ingresso nella scuola primaria e agendo su abilità che sono considerate prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Inoltre, come detto, l’iniziativa è stata estesa da quest’anno anche alle classi quinte della scuola primaria, per favorire la continuità didattica con la scuola secondaria di primo grado, attraverso laboratori volti ad acquisire un metodo di studio efficace, tramite la selezione degli elementi più importanti, la comprensione del testo e l’elaborazione in modo attivo delle informazioni, da organizzare in schemi o mappe. Il tutto si inserisce in un programma che si propone di limitare il disagio e la conseguente dispersione scolastica, prevenendo le difficoltà dell’apprendimento e favorendo la continuità didattica tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, e tra quest’ultima e la scuola secondaria di primo grado.

«Manteniamo l’obiettivo e la speranza – sottolineano i promotori di Lottiamo Insieme – di poter proseguire e ampliare ulteriormente questo lavoro di prevenzione e supporto alle scuole. Rimane sempre una priorità, tuttavia, rimanere al fianco delle famiglie incluse nel progetto, e impegnarsi per supportare un numero di utenti sempre maggiore. Poter accedere ai servizi offerti da questo progetto a condizioni particolarmente agevolate permette alle famiglie di avere un supporto a domicilio, per i casi di disabilità più grave (sia adulti che minori), ciò che può garantire continuità nei trattamenti e soprattutto consentire ai bambini più piccoli consente di mantenere lo stesso operatore/professionista, creando quella relazione necessaria a costruire un clima sereno fondamentale per l’efficacia del percorso riabilitativo». In tal senso, dunque, continua a essere fondamentale il ruolo delle donazioni dei singoli cittadini e il contributo dei numerosi sostenitori dell’iniziativa. A sostegno di Lottiamo Insieme esiste infatti una vera e propria rete locale di partner che appoggiano il progetto, e tra gli altri, oltre alle già citate Fondazione Comunità Mantovana ONLUS e Fondazione Banca Agricola Mantovana, anche il Rotary e-club Agàpe Universale e la Farmacia Paini. (L.F. e S.B.)

Tutte le notizie sulla storia e le attività del progetto Lottiamo Insieme, oltreché sulle modalità per supportarlo, sono a questo link. Per altre informazioni: uildm.lottiamoinsieme@gmail.com (Linda Ferrari).
Share the Post: