La rete delle scuole campane del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha promosso, a partire dal 22 marzo scorso, una serie di seminari di studio, dal titolo complessivo ICF e Convenzione ONU, il nuovo orizzonte per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, riguardanti appunto l’applicazione dell’ICF – la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, definita nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. «L’iniziativa – come spiega Vito Bardascino della Segreteria Scientifica – rappresenta un primo intervento della rete di scuole del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano finalizzato a favorire processi efficaci per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità».
I seminari – che hanno luogo presso la sede dell’IPSAR Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Salerno) e quando possibile anche in videoconferenza con le altre scuole della rete – si rivolgono a dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti degli Enti Locali, associazioni e famiglie. Nell’ultimo incontro ci sarà poi la possibilità di definire una proposta operativa da presentare formalmente ai rappresentanti istituzionali.
L’avvio, quindi, si è avuto il 22 marzo, sul tema La logica ICF: dalla funzione al funzionamento, dall’ambiente ai contesti. Conseguenze sul percorso scolastico, con la partecipazione di Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna (sede di Rimini). Ora, martedì 5 aprile e mercoledì 6 aprile (ore 15), a condurre i lavori – parlando di Risorse ed emergenze nella scuola che cambia – sarà Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e coordinatore della sezione giuridica dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), rivolgendosi, nel corso della prima giornata, a famiglie e associazioni, durante la seconda, invece, a dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti degli Enti Locali.
Da segnalare che il 6 aprile è prevista anche la presenza di Anna Petrone, vicepresidente della V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale della Campania. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…