Nei giorni scorsi, una delegazione del Comitato Insegnanti e ATA (Assistenti Tecnici Amministrativi) Precari e dei COBAS Scuola di Salerno ha consegnato una diffida a un funzionario del locale Ambito Territoriale (AT) dell’Ufficio Scolastico Regionale (già Ufficio Scolastico Provinciale).
In tale documento – redatto dal legale dei COBAS di Salerno Angelo Tuozzo, presente anch’egli all’incontro – si è fatto presente che, «in relazione all’utilizzazione sui posti di sostegno dei docenti di ruolo soprannumerari, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14, comma 6 della Legge 104/92, tale assegnazione non è possibile, in quanto la norma impone che l’utilizzazione in posti di sostegno di docenti privi dei prescritti titoli di specializzazione sia consentita unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati».
«Poiché invece sono tantissimi i colleghi precari specializzati senza contratto – sottolinea da Salerno uno dei componenti la delegazione, Giuseppe Tuozzo -, ci è sembrato doveroso cercare di fare piena luce su questa delicata questione».
«Per altro, durante l’incontro – aggiunge con amarezza Tuozzo – ci è stato comunicato anche che molto probabilmente le nomine annuali per i docenti avverranno ad ottobre inoltrato! Alla faccia della “scuola di qualità” di cui parla il ministro Gelmini!». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…