Una community – com’è ormai noto alla maggior parte dei frequentatori di internet – è un gruppo di utenti che utilizza la potenzialità della rete per conoscersi e scambiare pareri e informazioni.
Liberatutti (http://www.liberatutti.it) è l’esempio di una buona community volontaria, dedicata al mondo della disabilità, online dal 2003, che nella sua nuova versione dà ampio spazio al turismo accessibile, con una vera e propria mappa italiana e internazionale di strutture senza barriere (alberghi, ristoranti, musei, attrazioni e altro ancora), segnalate direttamente dagli iscritti.
Sin dall’inizio Liberatutti ha posto particolare attenzione alla propria accessibilità, «perché – come si può leggere nella presentazione della chat accessibile Chatable – riteniamo fondamentale che una community web non debba escludere nessun utente dagli strumenti di comunicazione». In questo senso Chatable risulta pienamente utilizzabile anche dagli utenti non vedenti.
E tale attenzione si può ben notare anche nello spazio Guida alla navigazione, dove vengono spiegati con chiarezza i vari accorgimenti adottati per ottenere il maggior grado di accessibilità possibile da parte delle varie fasce di utenti.
Attualmente, dunque, con i suoi 60.000 messaggi inseriti nel forum e anche i periodici raduni tra i propri iscritti, organizzati al di fuori della rete, Liberatutti sta ritagliandosi uno spazio sempre più interessante e per il futuro «il suo obiettivo – come spiega Marco Mattioli, uno dei coordinatori – è quello di allargare sempre di più la potenziale fascia di destinatari di contenuti che, apparentemente settoriali, riteniamo universali e interessanti per tutti».
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…