Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato il 22 febbraio scorso la Nota Protocollo n. 992/12, con la quale ha consentito alle scuole interessate dalle eccezionali nevicate di quest’anno di prorogare di alcuni giorni la data ultima delle iscrizioni degli alunni.
A tal proposito, riteniamo importante soprattutto la seguente affermazione: «[…] è utile ricordare che il termine di scadenza delle iscrizioni non ha carattere perentorio, ma ordinatorio, in quanto è predisposto in funzione della successiva programmazione degli organici».
Dall’affermazione del Ministero da noi riportata, deriva a nostro avviso che qualora un alunno venga tardivamente certificato in situazione di disabilità, non gli si possa vietare la nomina – sia pur tardiva – dell’insegnante per le attività di sostegno, motivandola con il fatto che «ormai i termini sono scaduti».
Infatti, essendo queste segnalazioni necessarie ai fini della formulazione dell’organico, anche se pervenute in ritardo, esse danno comunque diritto alla nomina, sia per l’anno successivo, sia per lo stesso anno in corso, pur tenendo conto, in quest’ultimo caso, che ci si dovrà accontentare del personale che il Dirigente riuscirà a trovare libero in quel momento.
*Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Il presente testo riadatta una scheda già pubblicata nel sito dell’AIPD, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…