Temi principali del convegno Natura per tutti: accessibilità alle aree naturali saranno le varie soluzioni, strategie e idee utili a rendere veramente accessibili gli spazi verdi che ci circondano, siano questi zone di vegetazione spontanea o appositamente costruite dall’uomo (parchi e giardini).
L’incontro, che si terrà il 10 giugno a Pavia, presso la Sala dell’Annunciata (Piazza Petrarca, 4, ore 9.30-17.30), si rivolgerà non solo alle persone con disabilità, ma anche ad anziani o a sportivi che vogliano recuperare la condizione perduta a seguito di traumi o di malattie.
Tre i momenti principali del 10 giugno: in mattinata, infatti, la prima fase di analisi e approfondimento sarà dedicata al tema della pianificazione e delle politiche per il territorio e proporrà gli interventi di assessori e funzionari amministrativi che si occupano a vario titolo di questi aspetti.
Successivamente, il programma prevede la presentazione e la distribuzione del CD-Rom Natura per tutti: guida pratica all’accessibilità nelle aree naturali, realizzato anch’esso dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia e un dibattito sulla gestione delle aree verdi in relazione all’accessibilità.
Nel pomeriggio, infine, una tavola rotonda nel corso della quale interverranno i rappresentanti di varie associazioni, tra cui la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e HSA Italia (rappresentanza nel nostro Paese di HSA International), che esporranno le proprie esperienze dirette, mettendo a confronto le varie testimonianze a sostegno del dibattito.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia e di Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali).
(C.N.)
Per informazioni:
Segreteria organizzativa, c/o Centro Servizi per il Volontariato, Corso Garibaldi, 57/a, 27100 Pavia, tel. 0382 27714 – 302582, fax 0382 307484
info@csvpavia.it – www.csvpavia.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…