«Il tema sul quale abbiamo “giocato” è l’intelligenza artificiale, insieme di strumenti che apre numerose possibilità, ma che senza l’intelligenza inclusiva rimane depotenziato»: così la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) presenta le proiprie Manifestazioni Nazionali, in programma dal 15 al 17 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine)
Dall’intelligenza artificiale all’intelligenza inclusiva: è questo il tema scelto per le Manifestazioni Nazionali UILDM 2025, uno degli eventi più attesi e partecipati di soci e socie, volontari e volontarie dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che si terranno dal 15 al 17 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine).
«Il tema sul quale abbiamo “giocato” è l’intelligenza artificiale – spiegano dall’Associazione –, insieme di strumenti che apre numerose possibilità, ma che senza l’intelligenza inclusiva rimane depotenziato. Saranno come sempre tre giorni fondamentali per la nostra Associazione: si torna a incontrarsi, a progettare il futuro, ad ascoltare da vicino la comunità delle persone con malattie neuromuscolari per costruire inclusione».
Si partirà dunque nel pomeriggio del 15 maggio (ore 15), con un incontro dedicato al Servizio Civile Universale curato dagli Uffici della UILDM preposti a gestire questo aspetto, mentre, in contemporanea, vi sarà l’evento Fondazione Serena, la persona al centro, a cura di Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM e presidente dei Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) e di Michele Adamo, segretario nazionale dell’Associazione.
A seguire (ore 16.30), il Tavolo Scuola UILDM si presenterà, coordinando un momento dedicato al tema Scuola e formazione.
La giornata si chiuderà con la presentazione di Musica senza confini, a cura di Manuele Maestri, ideatore di tale progetto.
Il giorno successivo, il 16 maggio, spazio dalle 9.45 ai temi scientifici e, nello specifico, agli Approcci integrati alla salute: strategie e soluzioni nella gestione delle patologie neuromuscolari.
Oltre ad un momento dedicato agli aggiornamenti su Carriers di patologie muscolari, Emergency Card e alle Schede di patologia, ci sarà la tavola rotonda sul Percorso gravidanza, uno spazio dedicato alla Fondazione Telethon, nonché, nel pomeriggio, un’ulteriore tavola rotonda su L’importanza del/la caregiver nella gestione domiciliare.
In contemporanea, invece, e per l’intera giornata, proseguirà il citato approfondimento sul tema del Servizio Civile Universale.
Altri eventi della seconda giornata di lavori saranno la Presentazione del nuovo sito e gestionale soci (ore 10) a cura degli Uffici Fundraising e Progettazione UILDM; Come favorire il volontariato oggi? Da volontari a donatori di tempo (ore 15), a cura di Luciano Zanin, consulente e formatore su fundraising, people raising, intermediazione filantropica e marketing per Fundraiser per Passione; un Incontro sulla disfagia (ore 16.45), a cura dell’azienda MedicAir; FISH e UILDM, una storia lunga 30 anni (ore 17), a cura di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie).
Alle 18, infine, verrà data lettura della Relazione del Presidente Nazionale e presentati i candidati alla prossima Direzione Nazionale dell’Associazione, mentre nel dopo cena è previsto il momento di intrattenimento Tutta l’Italia! Serata di festa.
La giornata conclusiva delle Manifestazioni, quella del 17 maggio, prevede, come di consueto, lo svolgimento in mattinata (ore 9) dell’Assemblea Nazionale UILDM, durante la quale si voterà anche per il rinnovo della nuova Direzione Nazionale, mentre la proclamazione di quest’ultima è prevista per il pomeriggio (Simona Lancioni)
A questo link è possibile scaricare il programma completo delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2025. Per ogni ulteriore informazione: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- L’arte elogia la follia: la malattia mentale nelle opere dei grandi artisti Spazia dal Medioevo ai giorni nostri il ricco approfondimento dedicato al rapporto tra arte e follia, curato da Stefania Delendati, che scrive tra l’altro: «In un certo senso l’arte, se…