Il seminario Formare alla qualità – Una realtà possibile nel turismo per tutti si terrà venerdì 16 giugno ad Assisi (Grand Hotel, Via F.lli Canonichetti, ore 10).
L’evento, realizzato dalla Cooperativa Tandem di Roma, costituisce il momento conclusivo del progetto europeo EU.FOR.ME, un’iniziativa nata per promuovere il turismo accessibile e in modo particolare la formazione specifica di coloro che operano quotidianamente in questo settore.
Realizzato con la collaborazione di organizzazioni di cinque Paesi europei, EU.FOR.ME attraverso un corso di duecentottanta ore ha impartito nozioni e principi fondamentali su queste tematiche non solo a coloro che lavoreranno nell’ambito del turismo ma anche a coloro che saranno fruitori dei suoi servizi.
Il seminario del 16 giugno, oltre a rendere noti i risultati raggiunti con EU.FOR.ME, si propone anche come un’occasione di confronto più ampio sul tema del turismo per tutti, ma di qualità.
Esso si svilupperà, quindi, attraverso una serie di dibattiti e tavole rotonde sulle strategie, la formazione, l’accessibilità, la comunicazione, a cui parteciperanno – oltre ai responsabili del progetto, ai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni coinvolte – anche figure di rilievo internazionale come Giampiero Griffo, rappresentante dell’European Disability Forum (EDF).
(C.N.)
Per maggiori informazioni:
Erica Battaglia, tel. 349 5886585
erica_battaglia@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…