L’associazione Liber-HAND-o (una delle quattro che hanno fondato la Federazione Italiana Piloti Disabili) è stata voluta da due ragazzi con disabilità che «con lo sport e facendo sport hanno riscoperto emozioni e sensazioni che ora vogliono vivere e condividere con gli altri».
Si presentano così nel loro sito Laura e Gaetano, ideatori di questa giovane organizzazione che propone la pratica del paracadutismo, il quad (una specie di moto fuoristrada a quattro ruote), il volo a motore con aerei ultraleggeri, il volo libero in deltaplano e parapendio, ma anche sci e passeggiate in montagna e in città.
Per sabato 1 e domenica 2 luglio, in collaborazione con la Scuola di Paracadutismo Sportivo AliMarche e con il patrocinio del Comune di Fano (Pesaro Urbino), Liber-HAND-o invita tutti a partecipare alla seconda manifestazione denominata “In onore dell’aria” – Progetto Para-cadutisti, che si terrà presso l’Aeroporto di Fano.
Durante le due giornate verranno effettuati lanci tandem con il paracadute per disabili motori, ma la partecipazione sarà aperta a tutti, con attività di volo vincolato in mongolfiera e di voli su aerei ultraleggeri (in collaborazione con i Baroni Rotti, ovvero la prima scuola certificata di volo ultraleggero).
Verrà inoltre allestita un’area a terra per sperimentarsi nella guida dei quad.
Nella giornata di domenica, infine, sarà organizzata una gara a coppie in quad, con caccia al tesoro.
(B.P.)
Articoli Correlati
- Easy riders Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è: la tecnologia offre una serie di poco note opportunità tecniche che consentono a persone con disabilità di condurre un motoveicolo a due ruote.…
- Non camminano, ma volano L’esperienza del volo in deltaplano raccontata da Luciano e Marta, un uomo e una ragazza entrambi con distrofia muscolare, che si sono lasciati affascinare dall’ebbrezza di guardare il mondo dall’alto.…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…