È stata realizzata, a cura del Servizio Informahandicap del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche, la nuova mappa Venezia accessibile.
«La peculiare morfologia di Venezia – spiegano i promotori dell’iniziativa – attraversata capillarmente da canali e caratterizzata dalla presenza di oltre quattrocento ponti, potrebbe farla apparire una delle città meno accessibili al mondo. Per superare questo stereotipo, molto diffuso nell’immaginario comune, è stata elaborata questa mappa che fornisce sinteticamente il maggior numero di informazioni e di indicazioni pratiche, consentendo alle persone con disabilità motoria di visitare la città».
Venezia accessibile segnala tra l’altro la presenza/assenza delle linee di trasporto pubblico, individuando con vari colori le aree completamente accessibili (verdi), parzialmente accessibili (arancione) e non accessibili (rosso).
Per rispondere nel miglior modo possibile alle richieste di turisti o cittadini, sono state poi raccolte sul retro tutte le informazioni e i recapiti relativi agli sportelli informativi del Comune e della Provincia, ai terminal turistici, ai parcheggi, al trasporto pubblico, ai servizi igienici pubblici, nonché ai ponti con servoscala e/o con gradino agevolato.
Da ricordare che la mappa è il risultato di un lavoro cui hanno contribuito, oltre al gruppo promotore, tutti gli uffici e gli enti che a vario titolo si occupano dell’informazione, dell’accoglienza e dell’assistenza delle persone con disabilità.
(S.B.)
La versione cartacea è reperibile invece presso gli sportelli del Servizio Informahandicap comunale (Venezia: Ca’ Farsetti, San Marco 4136; Mestre: Piazzale Candiani, 5) e degli IAT (Informazione Accoglienza Turistica) della Provincia di Venezia, tel. 041 5298711. Può infine essere richiesta anche via mail all’indirizzo informahandicap@comune.venezia.it.
Articoli Correlati
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…